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FILTRO ANTIPARTICOLATO AUTO: COSA È E COME MANTENERLO IN BUONO STATO.

Il filtro antiparticolato è un dispositivo presente in tutti i moderni motori diesel, ed ha la funzione di eliminare le particelle generate da questi motori.cheap human hair wigs adidas on sale nike air jordan cheap adult sex toys cheap lace front wigs best female sex toy cheap adult sex toys adult sex toys wholesale nfl jerseys wig shop design jerseys online adidas outlet ass sex toy washington nfl team wigs sale

Se vuoi saperne di più su cosa sia il filtro antiparticolato , noto anche come FAP o DPF, anticipiamo che si tratta di un elemento situato nel tubo di scarico dell’auto il cui compito è quello di trattenere tutte le particelle solide emesse dal motore diesel.

Una volta riempito il filtro di queste particelle lo stesso dispositivo le incenerisce, riducendo così il livello di emissioni inquinanti liberate nell’aria. Questo processo si chiama “rigenerazione”.

In quali veicoli si trova il FAP?

Il filtro antiparticolato si trova nella maggior parte dei veicoli diesel, ma non in tutti. Si trova sempre più spesso nei nuovi modelli per soddisfare le normative antinquinamento. Nel caso in cui la tua auto abbia un’immatricolazione precedente al 2006, molto probabilmente il dispositivo non sarà presente, ma non è obbligatorio installarlo in questo caso. Se vuoi capire in dettaglio come funziona e quando si attiva il filtro antiparticolato presente sulla tua vettura, puoi trovare informazioni in merito nel libretto di manutenzione.

Come accennato, questo tipo di dispositivo si trova principalmente nei veicoli con motori diesel, principalmente a causa dell’elevato inquinamento che questi generano, ma negli ultimi anni le case automobilistiche più famose hanno cominciato ad installare il FAP anche nei motori a benzina.

I suggerimenti per prolungare la vita del FAP della tua auto

  • Fai la sua corretta manutenzione: ti basterà seguire il piano di manutenzione consigliato dal produttore, prestando particolare attenzione soprattutto al tipo di olio. Questi utilizzano un olio particolare, preparato per resistere allo “sporco” che si produce nell’olio stesso quando viene iniettato più carburante del necessario durante la rigenerazione. Costa un po’ più del normale, ma ne vale la pena.
  • Evita viaggi brevi: se percorri distanze molto brevi il motore non raggiunge la temperatura di funzionamento idealee nemmeno il filtro. Così tende così a saturarsi più velocemente.
  • Vai in autostrada quando possibile: guidare su strade urbane, e dunque facendo lavorare il motore a temperature basse, si accumuleranno molte particelle solide nel filtro. Lavorando a temperature ridotte, lo scarico costringerà il motore a dover fare delle rigenerazioni attive ogni tanto. La cosa appropriata sarebbe dunque che ogni 1000 chilometri percorsi tu possa circolare in autostrada a circa 3.000 giri al minuto per almeno 15 minuti.

Seguire queste semplici indicazioni ti consentirà di preservare a lungo il buono stato del filtro antiparticolato della tua auto così come quello dell’intera vettura.